Home Ricerca e Progetti Congressi e Incontri Pubblicazioni Corsi Membri Link Documenti

Progetto "The Dinocrocs grow up"


The Dinocrocs grow up, ovvero, un modello psicolinguistico per l'apprendimento delle lingue in età infantile
(di: Traute Taeschner)

Il progetto ha applicato all'insegnamento delle lingue in età precoce i principi teorici della psicolinguistica evolutiva, della psicologia dello sviluppo e delle neuroscienze. Questi principi includono la relazione affettiva e i principi della buona comunicazione fra bambino e docente, i concetti relativi alla mente narrativa, il principio del bilinguismo, la ripetizione frequente di un insieme di nuove esperienze per un'introduzione alle lingue.

All'interno di questa ottica il progetto "The Dinocrocs grow up" ha ideato e realizzato una serie completa di prodotti multimediali per insegnare le lingue ai bambini: 30 attraenti cartoni animati sulle avventure di due piccoli dinocroc, Hocus e Lotus, ne costituiscono l'elemento centrale. Collegati ai cartoni animati vi sono: i CD musicali per ascoltare le avventure, i libriccini con le illustrazioni delle storie e il testo delle canzoni ed i fumetti sulle storie. Ha inoltre elaborato una serie di attività multimodali da svolgere in classe che hanno come elemento principale brevi drammatizzazioni teatrali.

Gli insegnanti si avvalgono di un DVD per l'autoformazione in cui vengono mostrate le storie rappresentate da esperti, di un testo in cui sono riportate le parole da pronunciare e del cartone animato relativo alla storia. Questi materiali fanno sì che anche insegnanti con conoscenze minime nella lingua straniera possano insegnarla in maniera efficace.

I materiali coprono un ciclo di cinque anni di apprendimento e sono disponibili in cinque lingue diverse: inglese, italiano, tedesco, francese e spagnolo. I contenuti sono adatti per le fasi iniziali dell'apprendimento di una nuova lingua sia nella Scuola per l'Infanzia, sia nella Scuola Primaria. Per ciascuna lingua e per ciascun anno di insegnamento viene fornita una guida completa per l'insegnante, che l'accompagna passo per passo.

Il progetto costituisce una svolta nell'efficacia dell'apprendimento. Anni di ricerca sul campo, osservando le competenze linguistiche raggiunte dagli insegnanti e dai bambini dopo uno, due e tre anni di apprendimento di una nuova lingua utilizzando il metodo "the Dinocrocs", hanno dimostrato, in maniera statisticamente significativa, che è possibile imparare con successo una nuova lingua nella Scuola per l'Infanzia e nella Scuola Primaria. Hanno anche dimostrato che gli insegnanti possono imparare una nuova lingua mentre la insegnano (si veda: Taeschner, T. (a cura di) 2003, L'insegnante magica. Roma: Borla). Il grande entusiasmo e amore per le lingue che questa metodologia è in grado di suscitare nei bambini e negli adulti è sconcertante.

Il progetto costituisce una svolta anche dal punto di vista della sostenibilità economica: infatti, nella Scuola per l'Infanzia e nella Scuola Primaria le lingue straniere possono essere insegnate dagli insegnanti curricolari già presenti nelle scuole che abbiano seguito uno specifico corso di formazione, senza bisogno di ricorrere ad insegnanti di lingua specializzati.